venerdì 30 novembre 2012

Combustibili fossili e il riscaldamento globale


Carbone, petrolio e gas naturale sono le tre diverse forme di combustibili fossili che sono ampiamente utilizzati. Esse sono formate dal processo di decomposizione anaerobica del materiale organico sotto la superficie della terra per milioni di anni. Utilizzo su vasta scala dei combustibili fossili ha iniziato a partire dalla Rivoluzione Industriale. Oggi, queste sono le fonti più economica di energia disponibile per l'uso sia personale e scopi commerciali. Il petrolio è utilizzato per alimentare i nostri veicoli, mentre il carbone e gas naturale sono utilizzati per produrre elettricità per le nostre case e uffici. Le statistiche mostrano che quasi tre quarti delle richieste di energia nel mondo è soddisfatta dai combustibili fossili.

Come i combustibili fossili contribuiscono al riscaldamento globale?

La presenza di anidride carbonica nell'atmosfera rende il nostro pianeta più caldo rispetto a qualsiasi altro pianeta del sistema solare. Questo perché intrappola il calore ottenuto dalla luce del sole e non lasciarlo andare oltre l'atmosfera. Combustione dei combustibili fossili rilasciare una grande quantità di anidride carbonica nell'aria. Quando vi è un aumento significativo nella percentuale di anidride carbonica nell'aria, la quantità di calore catturato dal gas di anidride carbonica aumenta. Questo porta ad aumentare in generale la temperatura della superficie della terra che è anche conosciuto come il riscaldamento globale.

Evidenze ottenute da studi di ricerca diverse suggeriscono che a partire dalla metà del XIX secolo, tenore di anidride carbonica nell'aria atmosferica è aumentata almeno del 25 per cento. Ciò è principalmente a causa di un uso eccessivo di combustibili fossili in tutto il mondo. Per questo motivo, negli ultimi 150 anni, la temperatura della terra è già salito più di 1 grado Fahrenheit. Si stima che la temperatura è destinata ad aumentare ulteriormente nei prossimi cento anni. Così il nostro pianeta sarà molto più caldo nel prossimo secolo. Per saperne di più sul riscaldamento globale e anidride carbonica.

Questo può influenzare negativamente il clima della terra. Si ritiene che ci saranno drastici cambiamenti delle condizioni atmosferiche in varie parti del mondo. Siccità e inondazioni saranno sempre più frequenti in molte zone interne che presentano condizioni climatiche estreme. Possiamo vedere il suo effetto negativo sul settore agricolo. I ghiacciai della terra saranno sciogliendo a un ritmo molto più veloce. Di conseguenza, le aree che si trovano vicino ai corpi idrici come, le regioni costiere e le rive del fiume, sono suscettibili di ottenere sommerso sotto l'acqua. Molti delta, isole, città densamente popolate otterrà coperta dall'acqua.

Combustibili fossili e l'ambiente

La combustione di combustibili fossili, non solo emette anidride carbonica nell'aria, rilascia anche vari tipi di gas come il monossido di carbonio, metano, protossido di azoto, ecc, che causa l'inquinamento dell'aria. Quando in aria, questi gas subire variazioni chimiche e vengono convertite in sostanze nocive acidi come acido solforico e acido carbonico. Poi queste sostanze ritornare alla superficie della terra sotto forma di piogge acide, che ha un enorme impatto sulle condizioni ambientali intero. La pioggia acida danneggia la vita del suolo e delle piante e inquina le acque di superficie.

Le aree dove si trovano giacimenti di combustibili fossili sono scavate fino ad ottenere combustibili fossili. Dopo la rimozione, queste grandi aree della superficie terrestre diventano inutilizzabili in quanto sono danneggiati in modo permanente. Questo tipo di danni alla terra può scatenare terremoti frequenti. Il petrolio greggio è spesso trasportata da un luogo ad un altro petroliere e navi. Qualsiasi perdita in queste petroliere provoca fuoriuscite di petrolio. Tale tipo di incidenti sono verificati un numero di volte in passato. Questo non solo porta all'inquinamento delle acque, ma pone anche una grave minaccia per la vita marina.

Così potete vedere che le questioni dei combustibili fossili, il riscaldamento globale e il cambiamento climatico si intrecciano una con l'altra. Noi tutti dobbiamo svolgere un ruolo fondamentale nel controllo dei loro effetti nocivi. Se prendiamo alcuni piccoli accorgimenti da parte nostra, possiamo salvare il nostro pianeta da ogni grave catastrofe. Per questo, dobbiamo abbattere la nostra grande richiesta di energia. Dobbiamo ridurre il consumo energetico nelle nostre case e utilizzare i nostri veicoli solo per i viaggi brevi distanze. Dobbiamo anche smettere di tagliare alberi e numero di alberelli pianta più regolarmente. Questo perché le piante usano l'anidride carbonica dall'atmosfera, e quindi controllare il livello di salire.

Nessun commento:

Posta un commento