domenica 7 ottobre 2012

Peru 1970 Terremoto (1970 Earthquake Ancash)


La costa occidentale del Sud America è una sezione della Circum-Pacific Belt (cintura sismica), soggetta a terremoti di magnitudo elevata. La gamma delle Ande e il Perù - Cile trincea hanno sperimentato alcuni dei terremoti più distruttivi della storia, uno di questi è il terremoto del 1970 in Perù.

Il terremoto del 1970 in Perù, noto anche come Grande Terremoto del Perù o il terremoto del 1970 Ancash, è stato un terremoto sottomarino di alta magnitudo che ha scosso le regioni peruviane di Ancash e La Libertad, nel pomeriggio del 31 maggio 1970.

Intensità del terremoto

Il terremoto, che durò per circa 45 secondi, si è verificato a 15:23:31 ora locale. L'epicentro di questo sisma è stato situato a 35 km al largo Peru costa nell'Oceano Pacifico. Il terremoto con una magnitudo di 7,9-8,0 gradi della scala Richter, ha mostrato una intensità di 8 sulla scala di intensità Mercalli, utilizzato per misurare l'intensità dei terremoti. Tremors si fecero sentire anche nei paesi vicini, Brasile e Ecuador per essere precisi.

La parete settentrionale del Nevado n Huascar, una montagna in provincia Yungay, è stato destabilizzato a causa del terremoto. Questa destabilizzazione innescato una valanga che seppellì le città di Yungay e Ranrahirca sotto detriti di roccia, ghiaccio e neve. A 3000 m di larghezza e 1 km di lunghezza la massa di ghiaccio glaciale e roccia si staccò dalla montagna. E 'slittato di circa 11 miglia e scese sulla città di Yungay. Questa massa di ghiaccio si muoveva ad una velocità di oltre 100 miglia all'ora. Nel suo percorso, ha raccolto depositi glaciali, rocce e fango, e per il momento è venuto giù sul villaggio ai piedi della montagna, che stava trasportando 80 milioni di metri cubi di materia che hanno seppellito l'intera città sotto di esso.

Effetti del terremoto

Un'area di circa 83.000 kmq, si estende su Ancash e di La Libertad, ha risentito a causa di questo movimento sismico. Oltre 3 milioni di persone sono state colpite da questo terremoto. Circa 74.194 persone hanno perso la vita in questa calamità naturale, come molti come 25.600 dispersi e 143.331 feriti. Più di un milione di persone sono rimaste senza casa. Almeno 20.000 persone sono morte nella frana in città Yungay solo. Il sisma ha avuto un enorme impatto sulle infrastrutture della regione. Quasi l'intero sistema di comunicazione è stata distrutta. La perdita economica è stata stimata essere più di mezzo miliardi di dollari. Tutte le strutture di base sono stati o seriamente danneggiate o completamente distrutte. Più di 80 edifici% nelle città di Chimbote, Carhuaz e Recuay sono stati rasi al suolo. Le zone costiere sono stati i più colpiti. Città come Chimbote, Casma, Huarmey e Supe subito danni su larga scala, mentre città come Huaraz, Caraz e Aija sono stati parzialmente danneggiati. Il Ca n del generatore di energia idroelettrica Pato è stato danneggiato a causa della eccessiva inondazioni del fiume Santa. Danno indotto alla Pan American autostrada portato in ritardo degli aiuti umanitari alle zone colpite.

L'intera città di Yungay sepolti sotto la neve e detriti di roccia, è stata conservata come un cimitero nazionale. Come ricordo di questo terremoto, 31 maggio si osserva come l'istruzione delle catastrofi naturali e la Giornata di riflessione in Perù. Ogni anno, un trapano terremoto è praticato nelle scuole del Perù in questo giorno, per commemorare questa calamità, in cui migliaia di persone persero la vita.

Anche se in altre parti del mondo hanno terremoti esperti di maggiori grandezze, la devastazione causata dalla frana e alluvioni provocato da questo terremoto, ne fanno uno dei più devastanti delle calamità naturali che avesse mai colpito l'umanità.

Nessun commento:

Posta un commento